venerdì 6 gennaio 2012

Come si fa.....la Chiffon Cake

Se anche voi come me avete deciso che con il 6 gennaio si archiviano definitivamente panettoni,pandori ed affini a favore di dolci decisamente più leggeri,allora dovete assolutamente provare questo.
Si tratta di una ciambella di origine americana la cui caratteristiche principali sono indubbiamente la leggerezza e la sofficità dell'impasto che la  rendono ideale per la colazione,se spalmata di semplice marmellata,ma anche un delizioso fine pasto, se accompagnata da creme .
La ricetta originale prevede la cottura nello stampo apposito per Chiffon Cake ma non avendolo, e non volendo aggiungerlo alla mia collezione di stampi e stampini ,io la cuocio nella pentola fornetto e ho quindi riadattato le dosi.Voi potete comodamente usare uno stampo a ciambella di 26 cm.


INGREDIENTI
145 gr di farina
150 gr di zucchero
100 ml di acqua
  60 ml di olio
    3 uova
 1/2 bustina di lievito
 1/2 bustina di cremor tartaro(4 gr)
    1 bustina di vanillina

Cominciamo separando gli albumi dai tuorli.Nella planetaria o con un frullino elettrico montiamo gli albumi con il cremor tartaro fino a raggiungere una consistenza compatta.


Mettiamo da parte gli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo in segiuto acqua,olio,farina,vanillina e lievito formando un composto omogeneo.


A questo punto uniamo gli albumi montati all'impasto di tuorli e farina amalgamando con una frusta a mano e  facendo attenzione a non smontare il composto .

 
Versiamo l'impasto nello stampo a ciambella SENZA imburrare ed infarinare, quindi non usate uno stampo antiaderente o peggio di silicone ma uno di alluminio simile a questo.


Inforniamo a 170° per 35-40 min oppure se usate la pentola fornetto cuocetela sul fuoco piccolo per 30 min.A cottura ultimata capovolgiamo lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciamola in questa posizione fino al completo raffreddamento.Questo passaggio eviterà alla ciambella di sgonfiarsi ed aiuterà a mantenerne la sofficità.


Dopo il raffreddamento ci basterà passare la lama di un coltello contro lo stampo per far scendere la ciambella.

Eccola qua semplicemente guarnita con una glassa al limone e cosparsa di zucchero rosa.
Vedrete.....la sua semplicità e la sua sofficità vi conquisterà.



Nessun commento:

Posta un commento