mercoledì 18 gennaio 2012

Shortbread

Per continuare con la linea dei biscotti "tanto burro" oggi vi propongo queste delizie di origine inglese.Lo shortbread è un fragrante biscotto il cui caratteristico gusto è determinato dalla presenza del burro salato che deve essere assolutamente di ottima qualità.Potete conferire a questi biscotti l'aroma che preferite,partendo dalla semplice vaniglia, passando per il limone, fino ad arrivare al gusto più azzardato della cannella.
Saranno comunque ottimi,sia con una buona tazza di the che con una cioccolata calda.





INGREDIENTI
300 gr di farina
  50 gr di maizena
140 gr di zucchero
210 gr di burro salato morbido
aromi(vaniglia ,buccia di limone o cannella)

Nel mixer miscelare accuratamente il burro morbido con lo zucchero e l'aroma scelto.
Unire in seguito la farina e la maizena miscelate tra loro e impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare in frigo per un'ora.(potete anche decidere di congelare l'impasto fino all'utilizzo)
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm e ricavate i biscotti con un tagliapasta rotondo o con la forma che desiderate.
A questo punto i biscotti devono essere rimessi in frigo per almeno 15 min e poi infornati a 180° per 12 min.Il passaggio frigo-forno garantirà la giusta fragranza al biscotto.
Terminata la cottura lasciate riposare i biscotti qualche minuto prima di rimuoverli dalla teglia per evitare che si rompano.Cospargeteli di zucchero e quando si saranno raffreddati conservateli chiusi in una scatola ermetica.

Alla prossima golosità...

Nessun commento:

Posta un commento