lunedì 30 gennaio 2012

Come si fa...un vestito per i cupcake

Si chiamano WRAPPER e sono quei deliziosi "vestitini" che trasformano un semplice cupcake in un dolcetto originale adatto ad ogni occasione.Nei negozi specializzati se ne trovano davvero di ogni forma e colore,per tutti i gusti e per ogni circostanza e,neanche a dirlo,a me piacciono moltissimo.Ecco perchè,pervasa da un guizzo creativo,ho deciso di provare a realizzarli con le mie mani.Armata di carta,matita e forbici mi sono messa all'opera ed ecco cosa ne è scaturito.


E' stato molto più semplice di quel che pensassi e adesso vi spiego come ho fatto.

Per ottenere la sagoma del wrapper ho utilizzato un pirottino di alluminio per muffin e con la forbice ho tagliato il fondo e il bordo superiore e poi ho aperto l'anello.


Su un foglio da disegno bianco ho tracciato il contorno della sagoma di alluminio e disegnato il manico della tazzina.


Ho ritagliato il foglio ottenendo così il cartamodello che ho utilizzato per la realizzazione della tazzina e del manico.(i due tratti a matita dovranno essere incisi per l'applicazione del manico)


Ho appoggiato i cartamodelli sul cartoncino colorato,tracciato i contorni a matita,ritagliato le sagome ed inciso con il taglierino i tratti.

Il passaggio successivo è stato quello di inserire le estremità del  manico della tazzina all'interno del tagli praticati con il taglierino.


Ho piegato le alette sul retro e le ho fissate con piccoli pezzi di biadesivo.



Dopo aver posizionato il manico ho chiuso il wrapper utilizzando una striscia di biadesivo applicata sul bordo.



Ed ecco pronto il nostro wrapper casalingo.



Naturalmente utilizzando lo stesso cartamodello e variando il colore del cartoncino potrete ottenere tutti i wrapper che desiderate.

Guardate che carino questo in stile S. Valentino.Ho utilizzato un cartoncino bianco su cui ho disegnato dei piccoli cuoricini e ho sostituito il manico con due metà di cuore applicate con lo stesso sistema.





Carini vero?E soprattutto li potete fare come più desiderate....

.......buon divertimento!!!

domenica 22 gennaio 2012

"Provata per voi"...gli Whoopie Pie

Con questa ricetta si inaugura la rubrica "Provata per voi".Ai frequentatori della mia pagina facebook è stato chiesto di proporre una ricetta a cui erano interessati e che avrebbero voluto vedere realizzata con un passo-passo qui sul blog.Le varie proposte hanno partecipato ad un sorteggio che ha stabilito quale delle richieste pervenute sarebbe stata realizzata.

Cominciamo quindi con la ricetta proposta da Cupcake Paradiso (American Bakery/Pasticceria Americana).La potrete trovare su facebook a questo link http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/CupcakeParadiso


Si tratta dei WHOOPIE PIE che a quanto pare sono la nuova tendenza per il 2012 ma che in realtà hanno radici molto più antiche.Questi dolcetti infatti sono di origine americana e anticamente molto diffusi nella comunità Amish.Le mogli li preparavano per i propri mariti che lavoravano nei campi, i quali, aprendo le loro borse del pranzo e vedendoli,esclamavano "Whoopie" ,cioè "Evviva".

INGREDIENTI

300 gr di farina
175 gr di zucchero di canna
  35 gr di cacao amaro
   1 cucchiaio di lievito
   1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
   1 pizzico di sale
100 gr di burro sciolto
125 ml di latte
   1 uovo

per la ganache

200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
  50 gr di burro

Come prima cosa prepariamo la ganache tritando con il coltello il cioccolato e raccogliendolo in una ciotola insieme al burro.Scaldiamo la panna fino al punto di bollitura e poi la versiamo sul cioccolato.


Mescoliamo bene fino al completo scioglimento del cioccolato.Otterremo una crema liscia e lucida che andra fatta raffreddare e poi montata con le fruste.


Procediamo ora alla preparazione dei tortini.
Uniamo farina,zucchero,cacao,lievito,vanillina e sale.


Versiamole nella ciotola della planetaria e mescoliamole bene.


Misceliamo tra loro latte ,burro e uovo e versiamolo sulla miscela di farine.


Misceliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.


L'impasto che otteniamo è abbastanza compatto da essere maneggiato con le mani ,quindi formiamo delle palline grandi come una noce e posizioniamole sulla teglia coperta con carta forno.Non fatele più grosse di così perchè in cottura crescono molto e finireste per avere dolci troppo grossi.


Inforniamo a 170° per circa 12-15 min.Devono cuocere ma rimanere comunque morbide quindi regolate il tempo di cottura in base al vostro forno.
Ecco come si presentano a cottura ultimata.


Lasciamo raffreddare bene le tortine e poi passiamo alla farcitura.
Montiamo con le fruste la ganache fino a che non sarà abbastanza spumosa(se l'avete messa a raffreddare in frigo prima di montarla lasciatela 1 ora a temperatura ambiente).
Per avere una farcitura più decorativa ed omogenea mettiamo la ganache in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e formiamo dei ciuffetti ravvicinati.


Sovrapponiamo l'altra calotta ed il dolce è pronto.


Fino a qui ho seguito alla lettera il procedimento di Cupcake Paradiso ma siccome io ci devo sempre mettere del mio ho pensato di fare una piccola variazione sul tema e rendere un po più decorativi questi semplici ma gustosi dolcetti.
Utilizzando stampi di silicone per muffin è possibile ottenere Whoopie pie di qualsiasi forma.


Ricordate di fare uno spessore di solo 1 cm perchè in cottura crescono molto.


Ho lasciato raffreddare bene le tortine per evitare che si rompessero e poi li ho estratti dallo stampo.


Li ho in seguito farciti utilizzando la stessa ganache.


 E visto che S. Valentino si avvicina ho pensato di decorare quelli a forma di cuore con glassa colorata di rosa.Non vi sembra una bella alternativa ai soliti cioccolatini?

Con questa dose d'impasto sono riuscita a fare 6 Whoopie pie rotondi,3 a forma di fiore e 2 cuori.

Spero che questa nuova rubrica vi sia piaciuta e che continuerete a fare le vostre proposte.
Al prossimo sorteggio......                                                                                                                                                                                

mercoledì 18 gennaio 2012

Shortbread

Per continuare con la linea dei biscotti "tanto burro" oggi vi propongo queste delizie di origine inglese.Lo shortbread è un fragrante biscotto il cui caratteristico gusto è determinato dalla presenza del burro salato che deve essere assolutamente di ottima qualità.Potete conferire a questi biscotti l'aroma che preferite,partendo dalla semplice vaniglia, passando per il limone, fino ad arrivare al gusto più azzardato della cannella.
Saranno comunque ottimi,sia con una buona tazza di the che con una cioccolata calda.





INGREDIENTI
300 gr di farina
  50 gr di maizena
140 gr di zucchero
210 gr di burro salato morbido
aromi(vaniglia ,buccia di limone o cannella)

Nel mixer miscelare accuratamente il burro morbido con lo zucchero e l'aroma scelto.
Unire in seguito la farina e la maizena miscelate tra loro e impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare in frigo per un'ora.(potete anche decidere di congelare l'impasto fino all'utilizzo)
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm e ricavate i biscotti con un tagliapasta rotondo o con la forma che desiderate.
A questo punto i biscotti devono essere rimessi in frigo per almeno 15 min e poi infornati a 180° per 12 min.Il passaggio frigo-forno garantirà la giusta fragranza al biscotto.
Terminata la cottura lasciate riposare i biscotti qualche minuto prima di rimuoverli dalla teglia per evitare che si rompano.Cospargeteli di zucchero e quando si saranno raffreddati conservateli chiusi in una scatola ermetica.

Alla prossima golosità...

venerdì 13 gennaio 2012

Dinosauri piccoli-piccoli

E' quasi passato un'anno dalla realizzazione di questi piccoli dinosauri per il compleanno del mio cuginetto.Ovviamente tra poco lui compirà nuovamente gli anni(e questa volta sono 5) e io mi inventerò certamente un'altra dolce sorpresa.

Nel frattempo vi lascio questi,che poi non sono altro che cupcake alla vaniglia farciti alla nutella e decorati con pasta di zucchero.







mercoledì 11 gennaio 2012

Muffin al cioccolato

Se c'è una cosa assolutamente sacra e irrinunciabile per me è la colazione.
Ma deve essere buona e come dico io altrimenti resto sversa per tutto il giorno e si salvi chi può.
Per questo motivo quando ho provato la ricetta di questi muffin non l'ho più lasciata e l'ho inserita di diritto nella top ten delle mie colazioni preferite.


Ecco la ricetta.

INGREDIENTI
140 gr di farina
140 gr di zucchero
  30 gr di cacao amaro
  60 gr di cioccolato fondente
  50 gr di burro
130 ml di latte
   2 uova
   7 gr di lievito
   1 bustina di vanillina
 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per cominciare bisogna sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde.
Come per tutte le ricette dei muffin vale la regola dei liquidi nei solidi quindi si setacciano insieme  farina ,zucchero ,cacao,lievito,vanillina e bicarbonato.
In un'altra ciotola si amalgamano latte e uova.
Versiamo quindi il composto di uova e latte sulla miscela di farina ed amalgamiamo senza girare troppo aggiungendo in seguito burro e cioccolato.
Il segreto per muffin soffici e morbidi è quello di non impastare troppo le due miscele quindi girate con un grosso cucchiaio solo il tempo necessario  per amalgamare gli ingredienti.

Versiamo ora nell'apposito stampo per muffin e cuociamo a 180° per 20 min. circa.

BUONA COLAZIONE!!!


martedì 10 gennaio 2012

Teneri animaletti per Ale

Vi sembrerà stupido ma sono affezionata a tutte le mie torte decorate poichè ognuna di esse viene pensata,disegnata e realizzata con estrema passione.Dietro ad ognuna c'è una storia ,una persona e il sorriso di quando la riceve.
A questa sono legata in modo particolare in quanto realizzata per il bimbo di carissimi amici a cui sono immensamente grada per avermi affidato il momento più"dolce" di una giornata molto importante.


La torta è il più classico pandispagna farcito con squisita crema tiramisù e le decorazioni sono in pasta di zucchero.




il buffo orsetto.


Il tenero pulcino.


Il maialino e la simpatica apina.

Vi sono piaciuti ?

domenica 8 gennaio 2012

Cestini di cioccolato

Ci sono ricascata.....
Lo so che avevo detto "basta dolci impegnativi" e invece cena improvvisa e quindi dolce improvvisato.
Visto che il cioccolato non manca mai ho pensato di realizzare questi piccoli cestini che ho poi riempito di gustosissima ganache al cioccolato su una base di savoiardi bagnati con liquore al cioccolato e decorato con amaretti sbriciolati.






Se siete interessati al passo-passo di questi pirottini di cioccolato lasciate pure un commento e sarò lieta di accontentarvi.

venerdì 6 gennaio 2012

Come si fa.....la Chiffon Cake

Se anche voi come me avete deciso che con il 6 gennaio si archiviano definitivamente panettoni,pandori ed affini a favore di dolci decisamente più leggeri,allora dovete assolutamente provare questo.
Si tratta di una ciambella di origine americana la cui caratteristiche principali sono indubbiamente la leggerezza e la sofficità dell'impasto che la  rendono ideale per la colazione,se spalmata di semplice marmellata,ma anche un delizioso fine pasto, se accompagnata da creme .
La ricetta originale prevede la cottura nello stampo apposito per Chiffon Cake ma non avendolo, e non volendo aggiungerlo alla mia collezione di stampi e stampini ,io la cuocio nella pentola fornetto e ho quindi riadattato le dosi.Voi potete comodamente usare uno stampo a ciambella di 26 cm.


INGREDIENTI
145 gr di farina
150 gr di zucchero
100 ml di acqua
  60 ml di olio
    3 uova
 1/2 bustina di lievito
 1/2 bustina di cremor tartaro(4 gr)
    1 bustina di vanillina

Cominciamo separando gli albumi dai tuorli.Nella planetaria o con un frullino elettrico montiamo gli albumi con il cremor tartaro fino a raggiungere una consistenza compatta.


Mettiamo da parte gli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo in segiuto acqua,olio,farina,vanillina e lievito formando un composto omogeneo.


A questo punto uniamo gli albumi montati all'impasto di tuorli e farina amalgamando con una frusta a mano e  facendo attenzione a non smontare il composto .

 
Versiamo l'impasto nello stampo a ciambella SENZA imburrare ed infarinare, quindi non usate uno stampo antiaderente o peggio di silicone ma uno di alluminio simile a questo.


Inforniamo a 170° per 35-40 min oppure se usate la pentola fornetto cuocetela sul fuoco piccolo per 30 min.A cottura ultimata capovolgiamo lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciamola in questa posizione fino al completo raffreddamento.Questo passaggio eviterà alla ciambella di sgonfiarsi ed aiuterà a mantenerne la sofficità.


Dopo il raffreddamento ci basterà passare la lama di un coltello contro lo stampo per far scendere la ciambella.

Eccola qua semplicemente guarnita con una glassa al limone e cosparsa di zucchero rosa.
Vedrete.....la sua semplicità e la sua sofficità vi conquisterà.



giovedì 5 gennaio 2012

Cupcake Hello Kitty


Se vi è piaciuta la torta dedicata a Sofia vi piaceranno sicuramente anche questi simpaticissimi Cupcake.
Sono semplici Cupcake alla vaniglia farciti con Nutella e decorati in pasta di zucchero.




Vi assicuro che alle bimbe piacciono molto.