venerdì 23 agosto 2013

Sciroppo di rose

Sono sempre in ritardo con la pubblicazione delle ricette che realizzo ma questa sarà il caso che ve la dia prima che finiscano le rose. Postarla a Natale e lasciarvi con la voglia fino alla prossima primavera non sarebbe molto carino...
Dopo aver gustato la marmellata di rose ho pensato che anche uno sciroppo non sarebbe stato malaccio per conservare il profumo di questi meravigliosi fiori. Ero sicura di avere intravisto questa ricetta in uno dei miei tanti libri di cucina ma al tempo non le avevo dato tanto peso e non ricordavo davvero dove poterla cercare. Non rimaneva che sfogliare pazientemente i libri.
TROVATA !!! E nel frattempo,sfoglia e risfoglia, mi sono venute parecchie idee per future ricette.




Ecco la ricetta tratta dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert.

INGREDIENTI
1 litro di acqua
800 gr di zucchero
4 rose fresche non trattate e ovviamente molto profumate

Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e lasciatelo bollire per una decisa di minuti.
A questo punto aggiungete i petali di rose,coprite e lasciate in infusione fino al giorno dopo.
Trascorso il tempo rimettete sul fuoco e riportate il tutto ad ebollizione lasciando cuocere per una decina di minuti. Filtrate e imbottigliate.
Questo sciroppo è ottimo sui gelati,sulla panna cotta,come bagna per le torte od ovunque vogliate aggiungere un po di profumo di rosa.

A proposito di libri...volete vedere dove custodisco i miei ?
Eccoli qui ,in una vecchia valigia che ho ridipinto, rifoderato e un po addobbato a dovere. Una vera valigia dei desideri.


A presto,con nuove golosissime ricette.

Nessun commento:

Posta un commento