mercoledì 21 agosto 2013

Torta speziata

Dopo la pausa di ferragosto eccomi di ritorno con una nuova ricetta. Si tratta di un dolce velocissimo da realizzare ma comunque di grande soddisfazione per le nostre papille gustative,specie se come me adorate le torte speziate. E' una torta compatta,non troppo dolce ed adattissima per la colazione o per una piacevole pausa the'.
E' tratta dal libro "torte e cupcakes" Di Marina Neri (un'acquisto fatto in questi giorni) e per quanto mi è piaciuta credo che il prossimo autunno la rifarò moltissime volte.


INGREDIENTI (per uno stampo quadrato di 22 cm)

Per la torta
300 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
60 gr di burro freddo a dadini
90 gr di uvetta
120 gr di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale

Per la glassa speziata
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di spezie miste per dolci
45 gr di burro fuso

PROCEDIMENTO

Questa torta è davvero semplicissima e la potete tranquillamente fare con un mixer quindi nel boccale del frullatore unite farina,lievito,sale e zucchero. Miscelate tutte le polveri e aggiungete,sempre mixando,l'uovo , il burro e il latte. Successivamente unite con una spatola le uvette.Otterrete un composto abbastanza compatto che andrà steso nello stampo livellandolo bene.

Ora prepariamo la glassa mescolando lo zucchero con le spezie.
Spolverate il composto sulla torta e irroratela con il burro fuso.

Infornate a 190° per 30 min.

Gustate questa magnifica torta tiepida o fredda. Tiepida è fenomenale ma secondo me lo è ancora di più dopo un paio di giorni. Oltre ai 2 giorni non so dirvi com'è perchè l'ho spazzolata via prima  ;)  .


Buon dolce !!!


Nessun commento:

Posta un commento