mercoledì 22 gennaio 2014

Come si fa...la tartelletta di frolla

Mi sono accorta di avere nel freezer della frolla avanzata da una preparazione precedente e così perchè non utilizzarla per fare dell'ottime tartellette da farcire a piacere?
Detto-fatto e siccome questa volta avevo il tempo dalla mia ho anche fatto alcune foto che spero vi serviranno.

PRONTI ,VIA !!!

Stendete la vostra frolla allo spessore di circa 3-4 mm . Io ho utilizzato una frolla al cacao ma voi potete utilizzare la frolla che preferite ,a patto che non abbia lievito all'interno,perchè in quel caso la frolla crescendo potrebbe dare alla tartelletta una forma non perfetta. 
Siccome come stampo useremo quello per i muffin procuratevi un coppapasta con lo  stesso diametro delle aperture superiori dello stampo.
Coppate tanti dischi quanti sono i vostri incavi.



Con i dischi di frolla foderate il fondo e le pareti dello stampo premendo bene con le dita,soprattutto nello spigolo tra fondo e parete. In questo modo avrete una tartelletta dalla forma perfettamente definita. Vi consiglio di non imburrare lo stampo per evitare che la frolla scivoli dalle pareti e la tartelletta risulti troppo bassa. Con una forchetta bucherellate mooolto bene il fondo e riponete in frigo per almeno 30 minuti. Questo aiuterà la frolla a mantenere al forma.




Desiderando cuocere queste tartellette in bianco (cioè senza farcitura) posizionate all'interno di ognuna un pirottino di carta per mini muffin e riempite ogni pirottino con fagioli fino a colmarlo tutto. Il peso dei fagioli impedirà alla frolla di crescere e otterremo così delle tartellette perfette ,pronte per essere farcite con crema, frutta ecc...




Infornate a 170° per 15 minuti ,eliminate i pirottini con i fagioli e lasciate raffreddare prima di rimuovere le tartellette dallo stampo.

A questo punto potete farcirle come desiderate.
Io le ho utilizzate per queste tartellette farcite con composta di pesche,cioccolato e amaretti, glassate al cioccolato. Ma questa è un'altra ricetta....




Se volete anche questa ricetta continuate a seguirmi e non ve ne pentirete...parola di golosa!!!

AGGIORNAMENTO. La ricette di queste tartellette adesso la trovate qui.http://letortediladycake.blogspot.it/2014/01/tartellette-ciocco-pesca.html

2 commenti:

  1. ma che buoni e cosi perfetti sai che io la frolla la faccio sempre con il lievito : perche` o paua se la faccio senza lievito mi viene dura ! ho forse mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvanausa,grazie per i complimenti. In effetti con i lievito viene più morbida ma ti assicuro che anche senza,con la ricetta giusta, viene molto friabile. Tutto sta nel procedimento che si utilizza per impastare la frolla.Nei prossimi giorni posterò la ricetta di questa frolla. Seguimi e vedrai... :)

      Elimina