domenica 12 gennaio 2014

Panettoncini trompe l'oeil

Le feste natalizie sono finite da una settimana ma io non riesco ancora a rassegnarmi. Il Natale mi piace tantissimo e ancora di più mi piacciono gli addobbi e  i dolcetti tipici di questo periodo così ,pensa e ripensa, ho trovato il modo di prolungare un pochino quella magica atmosfera.
Ordinando gli stampini a forma di stelle,alberelli e pupazzi di neve mi sono accorta di aver avanzato alcuni pirottini di carta utilizzati per i mini panettoni.Si,perchè quest'anno ho fatto il mio primo panettone con la pasta madre,fatto con tutti i sacri crismi, ed è venuto anche particolarmente bene....ma questa è un'altra storia.
Alla vista di questi carinissimi contenitori le domande sono sorte spontanee. Come posso evitare di chiuderli per 11 mesi in un cassetto ? E' possibile creare un dolce che sia simile nel gusto e nella forma ad un panettone ma  che non sia un panettone ?
In risposta a queste domande è nato il PANETTONCINO TROMPE L'OEIL.



Si tratta di un semplice muffins travestito da panettone,creato utilizzando l'impasto di un  muffin aromatizzato con gli aromi del panettone e arricchito con uvetta e canditi.
L'inganno dell'occhio ,più elegantemente detto "trompe l'oeil", è garantito appunto dall'utilizzo dei pirottino per panettone.



Certo non saranno come il panettone originale ma sono velocissimi da fare e vi assicuro che appagano il palato quanto la vista.

INGREDIENTI

PER I PANETTONCINI
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
160 ml di latticello (oppure 80 gr di latte e 80 gr di yogurt)
1 uovo
6o gr di burro fuso
50 gr di uvetta ammollata
50 gr di arancia candita
buccia di limone e di arancia grattugiata
mezza bacca di vaniglia

PER LA GLASSA
30 gr di farina di mandorle
30 gr di zucchero
20 gr di albume
4 gr di fecola di patate
mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO
Il procedimento è quello dei classici muffins, più volte trattato su questo blog.
Miscelate in una ciotola farina, zucchero, lievito, aromi .
A parte sbattete l'uovo con il latticello (o latte e yogurt) e il burro fuso e intiepidito.
Versate la miscela di uovo sulle farine e mescolare con un cucchiaio quel tanto che basta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora unite i canditi e l'uvetta scolata ed asciugata per bene.
Mescolate in modo da distribuirla in modo uniforme e versate l'impasto nei pirottini per i mini panettoni. Con questa quantità di impasto ne verranno 4.



Infornate a 160° e cuocete per 20 minuti circa o fino a che non avranno formato una bella cupoletta dorata e inserendo uno stecchino di legno questo ne uscirà asciutto.


Mentre i panettoncini cuociono potete dedicarvi alla preparazione della glassa, che renderà completo il vostro "inganno".
In una ciotolina mescolate l'albume con la farina di mandorle e lo zucchero e riponete nel frigo fino al momento dell'utilizzo.

Quando i vostri panettoncini saranno belli dorati sfornateli , ricopriteli immediatamente con la glassa e guarniteli con le lamelle di mandorle.
Infornateli nuovamente a 160° ma questa volta utilizzando la funzione grill,cioè scaldando il forno solo nella parte superiore. In questo modo la glassa avrà la possibilità di solidificare e i muffin non si rovineranno.
Cuocete fino a che la glassa non avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate e voilà... l'inganno è compiuto.


Per me l'atmosfera natalizia continuerà ancora per qualche giorno. HAPPY !!!!

Nessun commento:

Posta un commento